Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Costruire un rifugio


Oggi vi spiegherò come costruire un luogo sicuro dove riposarsi e proteggersi dagli elementi in una situazione d'emergenza.
Un buon rifugio deve permetterci di dormire riparati dagli elementi atmosferici e sollevati dal terreno per fare ciò abbiamo bisogno di materiale isolante.
Ottimi materiali isolanti che troviamo in natura sono le foglie,il muschio e la corteccia.Anche i sacchi di plastica,le coperte isotermiche (di cui parlerò in un altro articolo) e i teli tenda sono ottimi isolanti che ci facilitano molto nella costruzione del nostro riparò però non sempre abbiamo la fortuna di averli con noi in caso di necessità quindi è decisamente meglio imparare a cavarsela solo con quello che troviamo in natura.

Una volta trovato il materiale isolante dobbiamo costruire l'intelaiatura del nostri rifugio.
L'intelaiatura dovrà essere ben salda in modo da resistere a forti venti e inclinata in modo da non far ristagnare l'acqua piovana.Dobbiamo anche ricordarci di non costruire un riparo troppo grande in modo da scaldarlo più facilmente.





Infine dobbiamo isolarci dal terreno per non far diminuire la nostra temperatura corporea e per evitare di entrare in contatto con animali pericolosi.
La scelta migliore è costruire una piccola brandina ma in mancanza di tempo possiamo isolarci adeguatamente dormendo su un mucchio di foglie secche.



Nessun commento:

Posta un commento