Cerca nel blog
martedì 27 gennaio 2015
Bug Out Bag (B.O.B)
Oggi affronteremo un argomento probabilmente sconosciuto a molti di voi,il bug out bag.
Bug out bag letteralmente significa "Borsa Da Fuga" e non è altro che un kit dove andremo a riporre tutto ciò che ci potrà servire nel caso dovessimo abbandonare velocemente casa nostra per cause di forza maggiore (come ad esempio un terremoto).
Quando andiamo a comporre il nostro Bug Out Bag possiamo prendere spunto dall'attrezzatura che ci porteremmo dietro per un escursione di più giorno.
In rete si trovano moltissime liste già compilate però a mio avviso non c'è una lista ideale.
Ognuno ha le proprie esigenze e pertanto non includerò nessuna lista in questo articolo.
Ovviamente ci sono una serie di caratteristiche che tutti i B.O.B devono rispettare per garantirci una maggiore possibilità di sopravvivenza.A mio avviso le qualità più importanti di un buon zaino da salvataggio sono tre;
-IMPERMEABILITA' -> Ci vuole veramente poco a rovinare le nostre attrezzature con l'acqua pertanto è fondamentale rendere il nostro zaino impermeabile,per fare ciò non occorre spendere un patrimonio.Basterà dotarsi di sacchi di plastica di varie misure e di molta pazienza.
-PESO NON ECCESSIVO -> Non sappiamo per quanto dovremo camminare pertanto conviene non esagerare con il peso.Solitamente come regola generale si cerca di non superare 1/3 del peso corporeo.
-AUTOSUFFICIENZA -> Solitamente i Bug Out Bag sono pensati per darci un autonomia di 72 ore ma personalmente credo che in questi casi convenga sempre arrotondare per difetto.Personalmente credo che avere attrezzature per poter stare fuori circa 7 giorni sia una buona base di partenza.
In rete si trovano interi libri (http://www.ibs.it/libro+inglese/stewart-creek/build-the-perfect-bug-imple--creative--to--ques-es-ring-yechniques-onsen--atildeon/9781440318740.html) sull'argomento pertanto non mi dilungherò oltre.
Come in tutte le cose ci vuole buon senso,pertanto quando andrete a costruire il vostro Bug Out Bag non affidatevi solamente a ciò che avete letto in rete ma soprattutto alle vostre esigenze personali.
Per altre informazioni a riguardo potete consultare https://www.prepper.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento